• domenica 18 agosto 2019
  • Seguici su

SecondiglianoSCUOLAmercoledì 26 marzo 2014 18:29

VII Municipalità, studenti alla scoperta dei tesori culturali della città

Si è concluso il progetto organizzato dal GPA. Tre gli itinerari seguiti: la Napoli Borbonica, la Napoli Greco-Romana e la Napoli Flegrea

Si è concluso  il progetto organizzato dal GPA della VII Municipalità, dal titolo "Conosci la tua città? ...e l'Italia?".

Grazie alla direttrice del centro “Sandro Pertini” Wanda De Meis, la professoressa Giusy Torino dell'IC “Pascoli 2” (Plesso “Carbonelli”), la professoressa Patrizia Riccio dell'IPIA “Miano”, la professoressa Giovanna Ruotolo dell'ISIS “V.Veneto”,   è stato possibile stilare il progetto e realizzarlo.

Nell’ambito del progetto giunto al termine,  gli alunni delle scuole IC “Pascoli 2” (Plesso Carbonelli), IPIA “Miano”, ISIS “V.Veneto”, I.C.”Guarino – Oriani” e 42 ° CD “Carafa-Salvemini”,sono stati protagonisti di attività didattico - formative volte a dar vita a precisi itinerari di apprendimento, integrazione e arricchimento socio-culturale e artistico con attività di sostegno, recupero e potenziamento delle competenze di base.

Gli alunni delle scuole in questione,  nel corso di tre uscite didattiche, hanno seguito tre itinerari: la Napoli Borbonica, la Napoli Greco-Romana e la Napoli Flegrea. Fino ad ora il progetto, a costo zero per gli alunni , ha riscosso enorme entusiasmo in tutti i partecipanti che hanno scoperto la bellezza della propria città.

Il progetto è stato reso possibile anche grazie al  presidente della VII Municipalità Vincenzo Solombrino, la Cooperativa “Napoli Sociale” che ha messo a disposizione i propri bus ed il proprio personale nelle escursioni.

Inoltre la fase finale del progetto prevede un viaggio a Venezia:  per poterlo realizzare il GPA della 7 Municipalità ha rivolto un invito alla collaborazione a tutte le istituzioni.

[di Redazione ]
Potrebbe interessarti anche ...