• domenica 21 luglio 2019
  • Seguici su

CITYCULTURAmartedì 26 marzo 2019 17:09

Una targa per Matilde Serao, domani la cerimonia nella Galleria Umberto

Toponomastica Alessandra Clemente, scoprirà la targa in memoria di Matilde Serao nella Galleria Umberto I presso il civico 27, dove si trovava la redazione del quotidiano “Il Giorno” fondato e diretto dalla letterata, primo direttore donna d’Italia. L’iniziativa di intitolazione è stata proposta dal direttore di Identità Insorgenti Lucilla Parlato, dall’Assessore alla Cultura Nino Daniele e dell’Assessore alla toponomastica Alessandra Clemente.

Interverranno alla cerimonia la delegata alle pari opportunità Simona Marino, il Presidente della Municipalità 1 Francesco De Giovanni, i discendenti di Matilde Serao, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, la redazione del “Caro giornalino online”  delI’ I.C.S. Tito Lucrezio Caro - 85° C. D Berlingieri di Secondigliano, scuola diretta dalla prof.ssa Carmela Mannarelli, con la docente responsabile del progetto del giornalino Edy Bellatalla, la prof.ssa Giuliana Cacciapuoti per l’Ass. Toponomastica Femminile.

Con questa commemorazione, inserita nel programma del “Marzo donna 2019 - se tutte le donne del mondo...”, continua il lavoro svolto dall'Assessorato alla toponomastica in collaborazione con la prof.ssa Giuliana Cacciapuoti insieme alla Commissione Consultiva per la Toponomastica cittadina, per riequilibrare il rapporto nella sfera pubblica tra memorie del maschile e del femminile al fine di attribuire pari dignità nella toponomastica napoletana al contributo delle donne.

[di Redazione ]
Potrebbe interessarti anche ...