• mercoledì 24 aprile 2019
  • Seguici su

MUNICIPALITA' 7SCUOLAgiovedì 21 marzo 2019 22:17

Secondigliano, Self presenta il libro del fotoreporter Sergio Siano su Maradona

Terzo incontro con l’autore nell’ambito del Self, Secondigliano libro festival. La parrocchia Sacri Cuori ha ospitato, questa mattina, la presentazione del libro del fotoreporter Sergio Siano dedicato a Maradona.

Gli scatti di Siano, negli anni Ottanta fotografo a bordo campo allo stadio San Paolo, ci consegnano una narrazione quasi filmica del calcio negli anni di Maradona. Il fuoriclasse argentino appare per quello che è stato: un grande atleta, un riferimento per i compagni di squadra, un simpatico giullare sull'erba del Centro Paradiso. Viene inoltre raccontata la città nei giorni delle vittorie sportive: non i soliti stereotipi sul campione argentino e sul folclore di Napoli, ma un semplice, grande ricordo per chi c'era o ne ha soltanto sentito parlare.

«Siano – ha affermato Salvatore Testa, presidente Self, rivolgendosi ai ragazzi  – attraverso i suoi scatti ha saputo raccontare le trasformazioni della città, basti pensare ai vicoli, con i caratteristici bassi, che oggi ospitano una moltitudine di immigrati, segno di una città sempre multietnica ed ospitale».

«Attraverso le mie foto – ha spiegato Siano – cerco di far entrare sempre di più i cittadini in rapporto con la città. Ognuno, a prescindere dal proprio ruolo nella società, deve avere un rapporto con la città, anche per capire meglio le cose che non funzionano e provare a migliorarle».

[di Raffaele Sarnataro - foto di Patrizio Giordano ]
Potrebbe interessarti anche ...