• sabato 7 dicembre 2019
  • Seguici su

San Pietro a PatiernoSALUTEmercoledì 23 aprile 2014 21:49

San Pietro a Patierno, domenica la giornata della prevenzione per il tumore al seno

Il 27 aprile visite gratuite in piazza Guarino, a cura dell'associazione Asius su proposta dei Giovani Democratici

 Domenica 27 aprile dalle 8.30 alle 13.30, in piazza Guarino a San Pietro a Patierno, si terrà la giornata della prevenzione per il cancro della mammella, organizzata dall'associazione Asius su proposta dei  Giovani Democratici.

Nel corso dell'iniziativa le donne avranno la possibilità di essere visitate gratuitamente.

La campagna ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 41 mila donne.

La prevenzione del tumore del seno deve cominciare a partire dai 20 anni con l'autopalpazione eseguita con regolarità ogni mese.

E' indispensabile, poi, proseguire con controlli annuali del seno eseguiti dal ginecologo o da uno specialista senologo affiancati alla mammografia annuale dopo i 50 anni o all'ecografia, ma solo in caso di necessità, in donne giovani.

Interveranno tra gli altri Roberta Capone, vicepresidente Iusy e Antonio Sannino, segretario GD di San Pietro a Patierno.

[di Redazione ]
Potrebbe interessarti anche ...