• giovedì 29 ottobre 2020
  • Seguici su

San Pietro a PatiernoSALUTEgiovedì 29 maggio 2014 22:33

San Pietro, domenica giornata di prevenzione delle patologie uditive

Iniziativa in via Paternum dei Giovani Democratici e dell'associazione Asius: visite otorine ed esami audiometrici gratuiti

Continua la campagna di prevenzione "Teniamo a Cuore" con lo studio e la prevenzione delle patologie dell'udito.

Domenica 1 giugno, presso l'associazione "Turati" situata in via Paternum 179 a San Pietro a Patierno, si terrà l'iniziativa organizzata dall'associazione "Asius" su proposta dei Giovani Democratici del quartiere, in collaborazione con Amplifon.

Ai cittadini sarà offerta la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visite otorine e ad esami audiometrici, ovvero un'indagine finalizzata allo studio della funzionalità dell'orecchio al fine di segnalare i casi di ipoacusia(abbassamento dell'udito).

Attraverso tale esame viene misurata la soglia di minima udibilità, cioè il valore di pressione sonora minimo in grado di essere percepito da un soggetto.

Un esame in grado di fornire  indicazioni utili sull’udito del paziente , sia dal punto di vista quantitativo e cioè "quanto sente", che dal punto di vista qualitativo, ossia "come sente".

 L’esame dura pochi minuti ed è assolutamente indolore e non invasivo.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di una campagna di sensibilizzazione dei cittadini sull'importanza della prevenzione in campo sanitario, portata avanti dai Giovani Democratici di San Pietro a Patierno guidati da Antonio Sannino.

[di Redazione ]
Potrebbe interessarti anche ...