• sabato 15 dicembre 2018
  • Seguici su

CITYSOCIETA'lunedì 3 dicembre 2018 19:33

Musica e trekking, nasce il Festival delle Scale di Napoli

Nasce il Festival delle Scale di Napoli. La rassegna Tu scendi dalle scale dopo sette anni, cresce e diventa Festival con Musica, Passeggiate, Trekking e incontri sulle scale di Napoli.

L'Iniziativa organizzata dal Centro di Cultura Popolare e dal Coordinamento Scale di Napoli è stata presentata questa mattina alle ore 12,30 alla presenza dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Napoli Raffaele del Giudice, dell'Assessore al Turismo e CulturaNino Daniele, Carmine Maturo e di Antonio Acocella (rispettivamente direzione scientifica-organizzativa e direzione artistica del Festival) e alla presenza le Associazioni che da oltre 10 anni hanno costituito il Coordinamento Scale di Napoli.

 

Napoli è città di rampe, di scalini, di ponti, di trafori, perché è città di memoria” con queste parole lo scrittore napoletano Giuseppe Marotta coglie il carattere più intimo della città, lontano dall’immagine oleografica di una Napoli chiassosa e solare. Un volto che si rivela nelle pieghe nascoste del tessuto urbano, in quei luoghi, oggi troppo spesso dimenticati, che appartengono alla configurazione storica della città sorta su di un territorio naturalmente scosceso fatto di colline sinuose, dolcemente digradanti verso il mare, e di solchi profondi, alveo di antichi corsi d’acqua.


Per rafforzare la promozione di questi luoghi, nasce Festival delle scale di Napoli, un calendario di eventi, iniziative e manifestazioni finalizzate allo sviluppo sostenibile della città e alla promozione turistico culturale delle scale di Napoli – ha dichiarato Antonio Acocella direttore del Centro di Cultura Popolare

Il Festival delle Scale di Napoli – Conclude Carmine Maturo portavoce del Coordinamento Scale di Napoli - si colloca in continuità con le attività svolte dal “Coordinamento per il Recupero Scale di Napoli” negli ultimi 10 anni e nasce grazie all'Incontro con il Centro di Cultura Popolare, e alla consolidata collaborazione dell'Assessorato all'Ambiente e dell'Assessorato al Turismo e la Cultura del Comune di Napoli e il con il patrocinio della Regione Campania. Saranno impegnati numerosi esperti ed artisti in molteplici e differenti iniziative che animeranno il calendario che parte dall’ 8 dicembre 2018.

Il Programma Completo ed aggiornato su www.scaledinapoli.com

[di Redazione ]
Potrebbe interessarti anche ...