• domenica 18 agosto 2019
  • Seguici su

MUNICIPALITA' 7CRONACAlunedì 4 dicembre 2017 22:25

Miano, de Magistris presenta libro di Carmine Zamprotta sulle periferie

"Napoli capitale delle periferie: come ripensare la città tra crisi e conflitti”. Il nuovo libro del giornalista e sociologo Carmine Zamprotta (Iuppiter Edizioni)  è stato presentato oggi, alla presenza di un nutrito pubblico, presso il teatro della parrocchia Santa Maria dell’Arco, a Miano.

«E' stata un'importante occasione per riflettere sul tema delle periferie, che non è solo un problema locale. Il sindaco de Magistris ha assunto l'impegno di far installare, a Miano, le luminarie natalizie prima dell'ormai tradizionale presepe vivente che si terrà in piazza Madonna dell'Arco. La presidente di Miano Protagonista, Lella Apredda, ha chiesto al sindaco attenzione costante per il quartiere» afferma in una nota Fortuna Musella, consigliere della VII Municipalità.

Sono intervenuti, tra gli altri, Antonio Barometro, già presidente della Circoscrizione Scampia, Vincenzo Solombrino, consigliere comunale e già presidente della VII Municipalità.

Il libro di Zamprotta racconta il fallimento della politica per le periferie e chiede  una svolta capace di recuperare l'identità delle nostre città, "promuovendo quelle relazioni sociali che le nuove periferie hanno contribuito a spezzare, tenendo conto di ciò che è stato fatto in passato e del modo in cui sono nate le nostre città".

 

 

[di Redazione ]
Potrebbe interessarti anche ...