• mercoledì 5 agosto 2020
  • Seguici su

MUNICIPALITA' 7SCUOLAvenerdì 20 dicembre 2019 14:45

Miano, alla Mondadori del centro commerciale La Birreria al via l’iniziativa Alunni in libreria

Al Centro Commerciale la Birreria, la Mondadori dà il via all’iniziativa “Alunni in libreria" Protagonisti nella giornata del 18 dicembre, gli alunni di alcune classi della scuola secondaria di primo grado dell' Istituto Comprensivo Caro- C.D. 85°Berlingieri di Secondigliano, che  hanno scelto di fare un' uscita didattica in libreria. Accompagnati dai docenti e da alcuni genitori hanno inaugurato la XIX edizione di "Alunni in libreria" ospitati dalla libreria Mondadori presente nel Centro Commerciale "La Birreria".

Ad accoglierli una libraia gentilissima, la signora Carmela, che è  stata intervistata da una  rappresentanza dei redattori del Caro Giornalino Online.

Dall'intervista è emersa tutta la passione della signora Carmela per la sua professione, l'amore per la lettura, la capacità  di consigliare i libri da leggere e la precisione nel catalogarli. Chi dice che i ragazzi non leggono?

Bisogna educarli alla lettura, visitare un ambiente adeguato quale la Mondadori, ha  stimolato  la loro curiosità verso i libri, sfogliarli, sceglierli, pensare a regalarli o farsi un regalo. Gli studenti hanno trascorso una mattinata, lontani dal mondo tecnologico dei  cellulari,  messi  da parte per l'odore della carta,  per i colori delle copertine e  per l'atmosfera fantastica che hanno respirato in libreria.

Ripetereranno  sicuramente quest'uscita didattica, il tempo è  trascorso velocemente ed i ragazzi avrebbero voluto più  tempo per assaporare con la lettura i libri scelti. Un’esperienza che sicuramente sarà ripetuta e a cui, si spera, si aggregheranno tante altre scuole, per sfruttare una bellissima opportunità, un alto momento formativo  in grado di coinvolgere alunni,   docenti e perché  no anche genitori.

[di Redazione ]
Potrebbe interessarti anche ...