• venerdì 13 dicembre 2019
  • Seguici su

MUNICIPALITA' 7CRONACAgiovedì 7 marzo 2019 16:05

Metro: entro tre anni pronte le stazioni Miano, Regina Margherita, Secondigliano e Di Vittorio

Nell’area nord di Napoli ci sono quattro cantieri aperti per il completamento dell’anello metropolitano, il quinto arriverà nei prossimi giorni. Così, nell’arco i tre anni, saranno pronte le stazioni Miano (2020), Regina Margherita e Secondigliano (2021), Di Vittorio (2022/23). Un vero e proprio piano di riqualificazione urbana, per un investimento di 410 milioni da parte della Regione, che oltre a portare a compimento la costruzione delle nuove fermate, mira a dare un nuovo volto alle aree circostanti. A Secondigliano previsti, infatti, anche un anfiteatro, un parcheggio da 200 posti auto, aree attrezzate per i bambini ed una dedicata ai cani.

La presentazione dello stato dei lavori è avvenuta nel corso di una conferenza, tenutasi a Palazzo Santa Lucia, alla presenza del governatore Vincenzo De Luca, del presidente Eav, Umberto De Gregorio, del consigliere delegato ai trasporti Luca Cascone, delle aziende costruttrici e dei tecnici. Presenti per la VII Municipalità, il presidente Maurizio Moschetti, con i consiglieri Esposito, Scala e Tedeschi.

I cantieri, quasi tutti bloccati dal 2011, sono stati riaperti al termine delle ricomposizioni di questioni impegnative. La chiusura dell’anello consentirà il collegamento totale non solo della linea 1 all’aeroporto di Capodichino. I treni, provenienti dai comuni a nord del capoluogo, infatti, che oggi terminano la propria corsa a Piscinola/Scampia, potranno giungere direttamente allo scalo di Capodichino.

Per tutte le stazioni sono in programma interventi a volti a migliorare la viabilità, il sistema fognario, l’illuminazione pubblica, l’arredo urbano e una serie di servizi per ogni quartiere, concordati con le municipalità. Prevista anche la ristrutturazione di fabbricati dell’ex Ferrovia Alifana, che saranno successivamente dati in uso alla cittadinanza.

[di Redazione ]
Potrebbe interessarti anche ...