• domenica 21 luglio 2019
  • Seguici su

MUNICIPALITA' 7OPINIONIsabato 2 febbraio 2019 18:22

Dillo a Periferiamonews: «La mia disavventura all’ufficio Anagrafe di Secondigliano»

Sono nove giorni che faccio il gioco dell’oca in merito alle peripezie per un cambio di residenza all’Ufficio Anagrafe di Secondigliano – VII Municipalità. Si parte dalle informazioni sempre incomplete a passaggi burocratici-amministrativi che sono di competenza degli uffici e che scaricano sugli utenti. Personalmente ho fatto "visita" quattro volte all'ufficio cambio residenze. Per accelerare la pratica, mi hanno detto, mi hanno mandato in un altro comune per fare la cancellazione dell'interessato.

Sono andato a protestare all'ufficio Urp, che dovrebbe essere l'interfaccia della pubblica amministrazione con l'utente e mi hanno dirottato dalla dirigente. Questa, quando le ho spiegato la situazione, la prima risposta che mi ha dato è stata che il Comune di Giugliano non risponde alle mail. Altra risposta ricorrente "Non abbiamo personale".

Dopo aver ripetuto alla dirigente che l'impiegato di Giugliano, pur non essendo suo compito dare risposte all'utente, aveva cercato inutilmente la e-mail della sezione municipale di Secondigliano, la gentile signora si è messa a cercare in archivio e non ha trovato quel documento. Ha chiamato l'impiegato addetto dicendogli di riceverli e di sistemare la situazione. Per il momento unico risultato è che sono riuscito a far inviare la e-mail a Giugliano, ma la cartella con i documenti consegnati è sparita dagli uffici di Secondigliano.

 

Salvatore Testa

 

LA POSTA DEI LETTORI 

 Dillo a Periferiamonews: ecco come inviare una segnalazione

[di Dillo a Periferiamonews ]
Potrebbe interessarti anche ...