• sabato 14 dicembre 2019
  • Seguici su

SecondiglianoOPINIONIsabato 22 febbraio 2014 14:46

Dillo a Periferiamo/ Uno screening per la salute di chi vive vicino all'aeroporto di Capodichino

L'intervento del consigliere della VII Municipalità, Giuseppe Pistone, sull'inquinamento acustico ed atmosferico dello scalo

Data l' importanza della salute di ogni cittadino ma specialmente quella di coloro che abitano nelle immediate vicinanze di un aeroporto, vorrei mettere il risalto l'importanza della prevenzione della salute di tutti coloro che risiedono in tali aree.

Come tutti sappiamo il territorio della VII Municipalità , ed in particolare il quartiere di San Pietro a Patierno , è diviso dal un solo muro di cinta dall'aeroporto di Capodichino. La presenza di tale aeroporto costituisce una minaccia per la salute pubblica, per  la presenza di inquinamento acustico e atmosferico.

Le antenne presenti su tutto il territorio aeroportuale, di tipo militare e non , portano ad una grossa concentrazione di onde radio che si propagano nello spazio e si espandono su gran parte del territorio. Inoltre c'è in gioco anche la rumorosità dei velivoli stessi i quali portano periodicamente  ad uno stress dell'orecchio con conseguente problemi acustici.

Altro fattore è il consumo di carburante di un velivolo il quale in fase di decollo ed atterraggio sfrutta il 100% della potenza dei motori.

Pertanto chiedo trasparenza e chiarezza , nonchè uno screening sul territorio interessato considerato l'aumento dei casi di  ipertensione, asma, allergie, tumori.

Il traffico aereo presso Capodichino negli anni è aumentato e di conseguenza con essi aumentano anche i fattori di rischio per la  salute dei cittadini.

La mia non vuole essere una considerazione contro il progresso tecnologico del trasporto aereo ma una presa d'atto delle conseguenze della vicinanza dell'aeroporto al centro abitato.

Su questa tematica mi auguro un coinvolgimento di tutti gli enti preposti e una mobilitazione dei cittadini.

Giuseppe Pistone

Consigliere VII Municipalità

[di Redazione ]
Potrebbe interessarti anche ...