• martedì 20 agosto 2019
  • Seguici su

MUNICIPALITA' 3OPINIONIgiovedì 18 gennaio 2018 21:50

Dillo a Periferiamo. «Caos viabilità Stella, tra dissuasori abbattuti e sosta selvaggia»

Gentile redazione di Periferiamonews, ho deciso di contattarvi riguardo un annoso problema che poco tempo fa ha rischiato di tramutare in tragedia un fatto accaduto nei vicoli del quartiere  Stella.

In vico S. Margherita a Fonseca la consiliatura municipale 2007-2011 (III  Municipalità) promosse l'installazione di dissuasori (i cosiddetti  paletti) lungo il fianco destro della strada per evitare che la auto parcheggiassero e così facendo i pedoni avessero un proprio transito sicuro.

Sennonché, da anni è invalsa la fastidiosa abitudine di parcheggiare le auto lungo il fianco sinistro della strada, permettendo solo uno striminzito passaggio per i veicoli in circolazione. Il punto critico è nel tratto di strada tra via Bernardo Celentano e vico Fonseca, dove un'ambulanza non può agevolmente passare e dove le auto devono procedere a passo d'uomo.

 

Ad ogni modo qualcuno sta beneficiando del fatto che molte delle auto non vedendo i paletti li travolgono permettendo così ancor più quella odiata sosta a sinistra. La viabilità nella zona è molto complicata, a causa di paletti legali abbattuti, auto in sosta agevolate da "paletti privati". Anche in via Fonseca per permettere la sosta ci si è sbarazzati di un'intera fila di dissuasori (anch'essi installati in quella consiliatura), la cui assenza dura da molto tempo.

 

 È necessario che la Municipalità (o se sua competenza il servizio centrale viabilità) ripristini i dissuasori sottratti e (nel caso di vico S. Margherita) installi anche una seconda fila a sinistra per evitare la sosta selvaggia.

A novembre in via Celentano un incendio di veicoli è stato domato a fatica per la viabilità poco agevole, come denunciato  anche da un consigliere municipale dalle vostre colonneFiducioso che esporrete alle istituzioni questa problematica, vi ringrazio per aver dato voce ai cittadini.

Lettera Firmata

 Dillo a Periferiamo: ecco come inviare una segnalazione 

[di Dillo a Periferiamonews ]
Potrebbe interessarti anche ...