• mercoledì 22 maggio 2019
  • Seguici su

CITYSPORTgiovedì 9 maggio 2019 10:46

Bimbimbici, domenica sul lungomare di Napoli per chiedere strade sicure

Compie vent’anni la manifestazione nazionale della FIAB alla quale domenica 12 maggio, dalle 10.30, aderiscono anche i Cicloverdi FIAB di Napoli con un evento che si svolgerà in piazza del Plebiscito e con un corteo sul lungomare con l’obiettivo di diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi.

“Bimbimbici: la nuova fiaba della bicicletta” quest'anno rivolge particolare attenzione al clima e all’ambiente secondo il tema nazionale, ma decide di dedicare il corteo alla piccola Noemi. Nel corso dell’evento verranno consegnati 100 giubbetti catarifrangenti agli immigrati delle comunità della provincia di Napoli, acquistati grazie a una campagna di crowdfunding lanciata dai Cicloverdi FIAB Napoli.

“Andare a scuola in bicicletta o a piedi dà la possibilità ai ragazzi di sviluppare la propria autonomia e al tempo stesso di fare un'azione concreta per combattere i cambiamenti climatici - dice Teresa Dandolo, presidente Cicloverdi FIAB Napoli- Oggi questo a Napoli é impossibile da realizzare eppure basterebbe poco: percorsi sicuri casa/scuola  con l'attivazione , in prossimità delle scuole di ZTL temporanee, all'entrata e all'uscita degli alunni,  campagne informative per i genitori, progetti di pedibus e bicibus, zone 30. Promuovere la mobilità attiva ( spostarsi a piedi o in bicicletta) diminuendo i flussi di traffico significa rendere la nostra città più vivibile”

Ricco il calendario di eventi della giornata del 12 maggio. In piazza con i Cicloverdi anche l'associazione “Lib(e)ri per crescere” con la BilioApe, una Biblioteca itinerante che porta i libri e le storie nelle strade per far scoprire a tutti il piacere della lettura.

E l'INAIL Direzione Territoriale di Napoli, con la presenza di due funzionari, che illustreranno ai bambini i principali temi in materia di sicurezza attraverso la distribuzione di materiale informativo e di caschetti per bici. I bambini riceveranno in omaggio la t-shirt di Bimbimbici e, novità di quest’anno, a tutti i partecipanti sarà donata la targhetta “Bimbimbici” per la bicicletta. L'esercito dei bambini, ognuno in sella alla propria bicicletta, partirà intorno alle ore 11,30 alla volta della ciclabile per percorrere il lungomare più bello del mondo fino a Mergellina e ritorno in piazza.

 Grande sorpresa: in piazza ci sarà anche il Conte Bollicine con uno spettacolo strabiliante di bolle di sapone che lascerà a bocca aperta grandi e piccini. Alla fine della passeggiata ai bambini sarà riservato un piccolo ristoro, offerto dall’Antico Forno - Capodimonte perché per i nostri bambini scegliamo la qualità e la tradizione.

La partecipazione alla manifestazione è aperta a tutti previa iscrizione on-line da parte di un genitore direttamente al sito www.cicloverdi.it  compilando il modulo di adesione da inviare a cicloverdiposta@gmail.com oppure consegnare direttamente la mattina dell'evento presso il gazebo di accoglienza.

 L'intera manifestazione è completamente gratuita, chi vuole può lasciare un contributo a sostegno delle attività dell'associazione.

 

[di Redazione ]
Potrebbe interessarti anche ...