• martedì 7 luglio 2020
  • Seguici su

MUNICIPALITA' 7SPORTvenerdì 29 maggio 2020 16:43

Basket, riapre in totale sicurezza il Centro Sportivo Secondigliano

La ripresa delle attività dopo il lockdown  è  un momento delicato per tutti. Bisogna ritornare alla normalità, ma in sicurezza perché  il nemico è  sempre in agguato.

Riapre i battenti il Centro Sportivo Secondigliano,  fondazione Cino,  (Traversa Scippa, 34, a Secondigliano) con l' attività di basket che  a partire dal minibasket svolge tutti i campionati dagli Under 13 alla Serie D, adottando un protocollo di sicurezza stilato con il Responsabile della sicurezza del Centro Francesco Riccio,  condiviso con atleti e genitori.

 La Società Sportiva  C.S.S. è  una delle pochissime che ha riaperto l' attività  sportiva in Italia, grazie alla determinazione del Presidente Antonio Cino e dei figli Mario e Davide,  che hanno investito in termini di sicurezza per gli atleti, spinti da una grande passione per il basket.

Gli istruttori hanno seguito una formazione specifica, sono dotati di dispositivi di protezione individuale e garantiscono il rispetto delle regole. Ogni atleta dovrà recarsi sul campo di gioco  in tenuta sportiva e con la mascherina. Gli sarà misurata la temperatura corporea all'ingresso (massimo 37 gradi) e la sua presenza sarà annotata in un registro (così come gli orari di entrata ed uscita di chiunque entri nella struttura). Gli atleti troveranno sugli spalti del campo una postazione personale (precedentemente sanificata), ove riporranno il proprio zaino (e mascherina), prenderanno il proprio pallone personale ed effettueranno il cambio scarpe obbligatorio.

Gli allenamenti si svolgono su 6 canestri, massimo due atleti per canestro svolgeranno attività individuale, senza alcuno scambio di pallone o contatto fisico con i compagni e nel rispetto della distanza di sicurezza (2 metri per attività dinamica ed 1 metro e mezzo per attività dinamica).

A chi, perplesso, dice che questo non è  basket,  si ricorda  che siamo  in attesa del  ritorno al contatto fisico durante le gare:  il basket è  uno sport dove l' acquisizione della padronanza dei  fondamentali quali palleggio, passaggio e tiro costituiscono gli elementi fondamentali per una buona  prestazione in gara, pertanto gli atleti , piccoli e grandi,  non potranno che giovarne di questa preparazione individuale in presenza, al fine di ottenere ottimi risultati alla  ripresa dei campionati, che resta l’auspicio di tutti.

[di Redazione ]
Potrebbe interessarti anche ...