• domenica 18 agosto 2019
  • Seguici su

ProvinciaSCUOLAgiovedì 1 maggio 2014 14:15

Bacoli, terminate con successo le ''Piccole Olimpiadi del Patrimonio''

Obiettivo del concorso: accrescere nei ragazzi la sensibilità per il patrimonio archeologico e culturale dell'area flegrea

Grande successo di partecipazione per la seconda edizione del concorso a premi: “Piccole Olimpiadi del Patrimonio” indetto dal Comune di Bacoli e riservato agli studenti delle scuole della cittadina flegrea.

Il tema di quest’anno è stato: “L’identità della mia città-Conoscere per tutelare e valorizzare il nostro patrimonio”.

L’obiettivo del concorso era quello di accrescere nei ragazzi la sensibilità per il patrimonio archeologico, storico, artistico, naturalistico, culturale della Città di Bacoli e l’importanza di tutelarlo e valorizzarlo.

 Gli studenti hanno visitato i siti archeologici e, con la loro fantasia, hanno dato vita a degli elaborati multimediali di ottima fattura.

 La cerimonia di premiazione si è svolta, alla presenza di numerosi studenti, nella sala dell’Ostrichina del complesso borbonico del lago Fusaro. Sono intervenuti alla manifestazione: il sindaco di Bacoli, Ermanno Schiano, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Flavia Guardascione, il consigliere comunale, Giuseppe Laringe e tutti i rappresentanti delle scuole del territorio. Di notevole originalità l’dea dei ragazzi della Scuola Media “ Plinio il Vecchio” che hanno ipotizzato un tour in bicicletta per i luoghi archeologici di Bacoli spiegando con simpatia le bellezze ambientali e storiche.

Particolarmente soddisfatta per il risultato ottenuto, l’assessore alla Pubblica Istruzione che ha evidenziato l’altissima qualità dei lavori e  il grande impegno dei ragazzi  nella ricerca e nelle visite del territorio.

[di Antonio Imparato ]
Potrebbe interessarti anche ...