• domenica 24 marzo 2019
  • Seguici su

SecondiglianoOPINIONIvenerdì 18 aprile 2014 12:06

Ascensore attivato al cimitero di Secondigliano, PD ringrazia i cittadini

La lettera del gruppo consiliare della VII Municipalità, dei segretari dei circoli di Secondigliano - San Pietro e dei Giovani Democratici

Il 28 Aprile 2013 il gruppo consiliare PD della Settima Municipalità, insieme ai militanti dei circoli di Secondigliano e San Pietro a Patierno, lanciarono una petizione popolare per denunciare lo stato di abbandono e degrado nel quale si trovava il cimitero di Secondigliano.

Erano da poco state vandalizzate le nicchie, con il furto di portavasi e lampade, e la popolazione tutta, stanca del silenzio assordante delle amministrazioni e degli enti preposti alla cura e al controllo del complesso cimiteriale, aderì in massa a questa civile forma di contestazione.

Ricordiamo che in una sola mattinata furono raccolte diverse centinaia di sottoscrizioni, portate poi all’attenzione dei dirigenti De Giacomo e Solari che hanno raccolto e dato seguito all’appello popolare; sono poi seguiti in questi ultimi mesi diversi dei sit-in di protesta e la richiesta e realizzazione (insieme anche a consiglieri di altre forze politiche del territorio) di un consiglio municipale monotematico secondo regolamento.

Oggi, a distanza di circa un anno da quella domenica mattina, il gruppo dirigente democratico della settima municipalità accoglie con grande soddisfazione la messa in funzione dell’ascensore del cimitero di Secondigliano.

Una prima risposta positiva che si è potuta ottenere solo grazie allo sforzo e all’impegno profuso dalla cittadinanza tutta, alla quale questo gruppo vuole trasferire il suo ringraziamento.

Ora però non dobbiamo e non possiamo fermare questo processo: la strada da percorrere è ancora lunga ed è indispensabile continuare insieme per chiedere il ripristino di uno stato di decoro del nostro complesso cimiteriale con l’attivazione dell’acqua in tutti i piani, la pulizia dei nicchiai, la potatura e falciatura delle aiuole.

È per questo che nelle prossime settimane riproporremo una nuova raccolta firme per continuare, come opposizione costruttiva in questa municipalità, a denunciare i gravi disservizi che i nostri concittadini sono costretti a subire per la grave assenza dei nostri amministratori.

Il gruppo consiliare della VII Municipalità: Mauro Marotta, Vincenzo Mancini, Ciro Formica, Pasquale Esposito, Giovanni Pezzella.

Marco Marotta, segretario circolo PD San Pietro a Patierno  

Pasquale Esposito, segretario circolo PD Secondigliano

Antonio Sannino, segretario circolo GD San Pietro a Patierno  

Francesco Bruno, segretario circolo GD Secondigliano

[di Redazione ]
Potrebbe interessarti anche ...