• lunedì 21 settembre 2020
  • Seguici su

Centro storicoSOCIETA'giovedì 29 maggio 2014 22:09

''Storie d'argento'', visite guidate animate al Museo del Tesoro di San Gennaro

Iniziativa con i Cantori dell'Arte che raccontano l'ignoto e degustazione di mozzarella campana

Splendori, croci, candelabri, calici e putti in argento, avorio, lapislazzulo e cristallo,  busti e paramenti intessuti con filigrana d’oro, preziose pergamene, antichi documenti….

Sono opere mai esposte prima, protagoniste della mostra da poco inaugurata,“ Storie d’argento”, che testimoniano e confermano la grande quantità e qualità dei capolavori donati, nei secoli, al nostro Santo Patrono.

Oggetti magnifici, sintesi perfette di arte e devozione, frutto dell’ingegno e dell’abilità di autori molto spesso poco conosciuti, se non ignoti.

Ma allora, chi ha cesellato croci e candelabri? Chi ha scolpito i putti? Chi ha affrescato le Sacrestie? E l’Ignoto, chi è?

Dietro ogni oggetto si nasconde un autore, con la sua storia di appartenenza, tutta da raccontare.

Questo sabato mattina, dalle 10.30, ( repliche lunedì 2 giugno, stessa ora) I Cantori dell’Arte daranno  voce, volto, abito, umore e anima, all’Ignoto.

Attraverso le sale del museo e fino alle bellissime Sacrestie affrescate, la musa della storia, Clio, insieme agli artisti ‘cantori’, accompagnerà il visitatore in epoche lontane, alla scoperta dei tanti fili che formano intricate trame di storie, tanto avvincenti quanto uniche.

Al termine del percorso inoltre, nell’appartamento storico ‘ Domenichino ‘,  l’imprenditore Lello Massa offrirà ai visitatori l’opportunità di degustare uno dei prodotti più prelibati della nostra terra, la mozzarella di bufala dop, prodotta a Teverola.

Le visite animate dei Cantori dell’Arte partono ogni ora, dalle 10.30  al costo abituale del biglietto di 5 euro ( comprensivo di degustazione)

Per informazioni e prenotazioni:

Museo del Tesoro di San Gennaro

Via Duomo,149

info@museosangennaro.com

info@museosangennaro.it

[di Redazione ]
Potrebbe interessarti anche ...