• domenica 31 maggio 2020
  • Seguici su

MUNICIPALITA' 7CULTURAmercoledì 23 ottobre 2019 23:12

‘’La dimensione sociale dell’evangelizzazione’’, alla Casa Madre dei Sacri Cuori convegno su San Gaetano Errico

Interessante e ricco di spunti di riflessione il convegno dedicato a San Gaetano Errico, dal titolo  ‘’La dimensione sociale dell’evangelizzazione’’, tenutosi presso la Casa Madre dei Missionari dei Sacri Cuori, a Secondigliano.

"I santi - ha affermato il professor Sergio Tanzarella, docente di Storia della Chiesa, tracciando le caratteristiche dei santi ispirati dallo Spirito  - davanti ai nodi della vita, non scappano ma tentano di scioglierli".

In riferimento al Vangelo vissuto da san Gaetano Errico tra la gente, padre  Antonio Palmiero, Missionario Sacri Cuori, ha parlato di "un viaggio che nasce dal cielo e si conclude in terra per portare l'amore di Dio", definendo la periferia come "luogo della pecorella smarrita" e l'umanità come "corpo di Cristo".

Monsignor Doriano Vincenzo De Luca  (Ufficio Comunicazioni Sociali Arcidiocesi di Napoli) ha sottolineato come la comunicazione sia fondamentale per "creare ponti" e "mirare alla misericordia", attraverso la costruzione del tessuto sociale. 

Il convegno, organizzato nell'ambito dei festeggiamenti per San Gaetano Errico, è stato moderato dalla  giornalista Rosanna Borzillo del settimanale diocesano “Nuova Stagione”.

[di Redazione ]
Potrebbe interessarti anche ...